La Direzione artistica

Franca Floris

Ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale”Giuseppe Verdi” di Alghero, città nella quale è nata.
Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari con il soprano Antonietta Chironi, ha studiato Composizione e Direzione di Coro, tra gli altri, con Jurgen Jurgens; Canto Gregoriano con: Luigi Agustoni, Antonino Albarosa, Guido Milanese, Johannes B. Goeschl.
Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele.
Dirige il Complesso Vocale di Nuoro, coro che ha fondato e alla guida del quale ha conseguito premi in competizioni nazionali ed internazionali in tutte le categorie nelle quali si è presentato: coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali affrontati: musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea, canto popolare.
Particolarmente impegnata nella didattica del canto corale infantile e giovanile, oltre alle proposte dedicate ai piccoli e ai giovanissimi attive all’interno del CVN, ha fondato e diretto fino al 2021 il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n.2 “Piero Borrotzu” di Nuoro con il quale ha svolto una intensa attività e ottenuto diversi primi premi in tutti i concorsi corali nazionali nei quali si è presentato.
È chiamata da scuole, enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale.
É docente di Letteratura Corale Romantica presso il “Corso Stabile di Formazione per Direttori di Coro” dell’Associazione Musicale “G. Rossini” di Sassari.
Attualmente fa parte della Commissione Artistica della FENIARCO ( Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali).