Premiu Mastru ‘e ammentos 2023

22 Nov , 2023 Festival Sos Arrastos

Premiu Mastru ‘e ammentos 2023

Nell’edizione 2023 l’Associazione Voches ‘e Ammentos de Garteddi ha sancito di conferire il “Premiu Mastru ‘e Ammentos” nelle sue due sezioni, “Arti Popolari” “ e “Musica e Letteratura” ai seguenti illustri artisti dell’Isola.

Premiu Mastru ‘e Ammentos Musica e Letteratura

“Premiu Mastru ‘e Ammentos Musica e Letteratura” agli artisti Tziu Nicola Pira e Tziu Juvanne Pira, noti fratelli orgolesi, per l’encomiabile contributo di aedi del Canto A Tenore e vati di rime melodiche attinte tra linguaggi socialmente codificati e a un prezioso tesoro personale di memoria e identità. Le espressioni poetico musicali profuse nella loro vita a protezione di questa antica arte, germogliate sempre in primigenia origine dalle loro voci a conferirgli una forma di immortalità, sono risultate meritorie del riconoscimento.

Premiu Mastru ‘e Ammentos Arti Popolari

“Premiu Mastru ‘e Ammentos Arti Popolari” all’artista nuorese Paola Abraini per l’encomiabile contributo di esteta dell’arcaica arte della tessitura de “Su Filindeu”, sacra pasta della Sardegna che racchiude sentimenti di solenne e primitiva originia coniugando l’impegno di studiosa con l’azione quotidiana nell’ambito della tutela e valorizzazione di questo patrimonio culturale. Il talento, l’impegno ed il singolare linguaggio artistico con cui ha saputo conservare e tramandare per decenni il vero significato di questa antica arte, specificandone continuamente la forte sacralità narrata dalla scrittrice Grazia Deledda, è risultato meritevole del riconoscimento.

I commenti sono chiusi.